Specializzazioni
• Chirurgia Generale.
• Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.
• Proctologia, Esami Endoscopici e Disturbi del Tratto Intestinale.
• Diplomato in Colon-Proctologia all'Università di Marsiglia.
Andrea Cei è nato a Cascina (PI) il 12 Novembre 1951; ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo “U. Dini” nel Luglio 1970 e nello stesso anno si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.
Il 5 Aprile 1977 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa discutendo una tesi di argomento chirurgico su “ Aspetti diagnostici nella colite granulomatosa (Malattia di Crohn del colon) “, riportando il massimo dei voti assoluti (110/110).
Nello stesso mese ha superato gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e si è iscritto all’Albo dei Medici della Provincia di Pisa.
Nel periodo Settembre 1977 - Febbraio 1978 ha svolto il tirocinio pratico ospedaliero in Chirurgia Generale presso l’Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell’Università di Pisa, riportando la qualifica di "ottimo".
Nel Novembre 1977 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Pisa e ha conseguito, il 9 Novembre 1982, il Diploma di questa Specializzazione con il massimo dei voti e la lode (70/70 e lode) discutendo la tesi “Recidiva emorragica dopo derivazione spleno-renale selettiva”.
Nel Novembre 1982 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Pisa; il 21 Ottobre 1987 ha conseguito il Diploma di questa Specializzazione con il massimo dei voti e la lode (70/70 e lode) discutendo la tesi “I polipi del colon-retto”.
Nell’Ottobre 1989 si è iscritto al corso biennale di colon-proctologia che si svolge presso l’Hopital Saint-Margerite di Marsiglia sotto la direzione del Prof. Jean-Claude Sarles e ha conseguito, nell’Ottobre 1991, il Diploma Universitario di Colon-Proctologia. In questi 2 anni di iscrizione al corso ha partecipato a varie lezioni, seminari, sedute operatorie acquistando esperienza specifica nella materia.
Nei 2 anni successivi è stato partecipe delle sedute operatorie di proctologia presso l’Hopital Leopold Bellan di Parigi sotto la direzione del Prof. Jean Denis e presso l’Hopital Cantonal Policlinique de Chirurgie di Ginevra sotto la direzione del Prof. M.C.Marti per ulteriori conoscenze della patologia proctologica.
Dal Giugno 1982 si dedica inoltre alla endoscopia digestiva effettuando sia esofagogastroduodenoscopie che colonscopie. Ha eseguito 20.200 esami endoscopici (13.900 colonscopie e circa 6.300 EGDS) con quasi 4.000 polipectomie endoscopiche del grosso intestino acquistando così esperienza sia nella diagnosi che nel trattamento delle malattie benigne, preneoplastiche e neoplastiche del tratto digerente alto e del grosso intestino (polipectomie, dilatazioni endoscopiche, intubazioni dell’esofago, sclerosi delle varici esofagee).
Dal 1° Dicembre 1998 al Settembre 2007 è stato Primario presso la Casa di Cura S. Camillo di Forte dei Marmi (LU) effettuando, come responsabile, interventi chirurgici di chirurgia generale; sono stati eseguiti in tale periodo più di 4.000 interventi chirurgici ( anche di chirurgia maggiore: esofago, stomaco, fegato, colon-retto,pancreas ).
Dal Settembre 2007 si dedica solamente ad una attività privata che esercita presso la Casa di Cura S. Rossore di Pisa dove effettua interventi di chirurgia generale e di proctologia ed esami endoscopici (sia colonscopie che esofagogastroduodenoscopie).
ALTRE TAPPE FORMATIVE E PROFESSIONALI
Nominato Medico Interno Universitario con compiti assistenziali in data 1.12.1977, ha riportato tale qualifica fino al 30.7.1980.
Ha partecipato al concorso riservato per l’idoneità a Ricercatore Confermato del gruppo n° 61 ed in data 11.11.1981 ha conseguito tale idoneità.
Nel Novembre 1979 gli è stata conferita una borsa di studio semestrale dal Laboratorio Farmaceutico Baldacci di Pisa per una ricerca sull’uso di emostatici topici in chirurgia; ha pertanto condotto uno studio sull’utilizzazione di una associazione antibiotica e coagulante nella chirurgia della mammella, pubblicata sulla rivista “Farmaci”.
Con D.M. 17.9.1981 del Ministro della Sanità è stato incluso, con la qualifica di Medico Interno della Clinica Chirurgica di Pisa, nella equipe autorizzata al prelievo dei reni da cadavere a scopo di trapianto terapeutico ed al trapianto di rene da cadavere prelevato in Italia o importato gratuitamente dall’estero operante nel complesso convenzionato Università-Spedali Riuniti S. Chiara di Pisa, sotto la direzione del Prof. Mario Selli (Gazzetta Ufficiale n°266 del 28.9.1981).
Dal 1° Dicembre 1984 al 2 Marzo 1987 ha prestato servizio in qualità di Assistente Ospedaliero incaricato presso l’Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell’Università di Pisa (Servizio Trapianto Organo) sotto la direzione del Prof. Mario Selli.
Dal 2 Marzo 1987 al 3 dicembre 1987 ha prestato servizio in qualità di Ricercatore confermato presso il medesimo Istituto di Clinica Chirurgica.
Nell’Agosto 1987 ha partecipato al pubblico concorso per il conferimento di n° 2 posti di Assistente Medico Area funzionale Chirurgica (delibera n°2188 del 26.7.1985 del Comitato di Gestione) risultando primo tra i vari candidati. Pertanto dal 3 Dicembre 1987 al 25 Maggio 1990 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico di Chirurgia Generale presso l’Istituto di Patologia Chirurgica II dell’Università di Pisa sotto la direzione del Prof. Franco Mosca.
Con D.R. n°2290 del 23.9.1989 registrato alla Corte dei Conti, è stato inquadrato nel ruolo soprannumerario dei Ricercatori Universitari confermati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, gruppo disciplinare n°61, e pertanto dal 26.5.1990 ha prestato servizio con tale qualifica (Ricercatore Universitario Confermato) presso l’U.O. di Chirurgia Generale e Vascolare di Pisa (sede Cisanello) sotto la direzione del Prof. Franco Mosca.
Con D.R. n°1023 del 6.5.1992 gli è stata attribuita ai fini assistenziali la qualifica di Aiuto di Chirurgia Generale e Vascolare di Pisa con effetto dall’1.11.1991.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Per quanto riguarda l’attività didattica ha svolto regolari turni di esercitazione per gli studenti del 5° e 6° anno di corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha effettuato lezioni di Laurea e di Specializzazione in Chirurgia Generale sull’argomento colon-rettale e ha inoltre collaborato alla stesura di tesi di laurea in Medicina e Chirurgia e di specializzazione in Chirurgia Generale.
Negli anni accademici 1991/92, 1992/93, 1993/94, 1994/95, 1995/96, 1996/97 è stato titolare dell’insegnamento di Semeiotica Strumentale del 2° anno della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Pisa.
ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
Per quanto concerne l’attività di ricerca scientifica, fa parte di vari gruppi di studio che conducono indagini in tema di:
• Nuove metodiche di alimentazione parenterale ed enterale e loro applicazione in campo chirurgico;
• Malattie neoplastiche e preneoplastiche gastro-esofagee e colon-rettali;
• Malattie infiammatorie del tubo digerente;
• Ematoporfirine nella diagnosi precoce e nel trattamento delle neoplasie colon-rettali;
• Markers tumorali, antigene carcinoembrionario (CEA), nella diagnosi delle neoplasie del colon e del retto con particolare riguardo alla sua validità nella diagnosi precoce delle recidive della malattia neoplastica.
PUBBLICAZIONI E CONGRESSI
I risultati di tutti gli studi predetti hanno concretato pubblicazioni scientifiche e sono state oggetto di numerose relazioni a congressi.
E’ stato inoltre partecipe di vari congressi e corsi di aggiornamento in endoscopia digestiva e ha partecipato alle riunioni di lavoro del Gruppo G.O.I.C. (Gruppo Operativo per il cancro del colon-retto).
Dal 1988, anno di attivazione del “Registro Italiano sulle Poliposi Familiari” è stato partecipe delle riunioni F.O.N.C.A.D., A.I.S.T.O.M., I.N.T.
SERVIZI
Il Dott.Cei offre i seguenti servizi:
visite, visite proctologiche, anoscopia, rettosigmoidoscopia, colonscopia ed esofagogastroduodenoscopia diagnostica e operativa, trattamento medico e chirurgico delle patologie a parte indicate, trattamento stenosi anale: anoplastica di allargamento, interventi di chirurgia gastroenterologica: colecistectomia laparoscopica
CONTATTI
IMPORTANTE
RICHIESTA CONTATTO
Dott. Andrea Cei
Medico Chirurgo, specialista in chirurgia generale, chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva, proctologia, esami endoscopici e disturbi del tratto intestinale.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, 1977. Diploma Universitario di Colon-Proctologia presso l’Hopital Saint-Margerite di Marsiglia, 1991.
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa, n° 1509
P.IVA 00365550508
Ambulatori
Via I.Nievo, 25
56121 Cascina. Pisa (su appuntamento)
Casa di Cura S.Camillo
55042 Forte dei Marmi - tel. 0584 752124
Casa di Cura Villa Tirrena
57126 Livorno - tel. 0586 263111
Poliambulatorio S.Giuseppe
56021 Pontedera - tel. 0587 351980
Abitazione
Località Ceppato 8
56010 Vicopisano (PI)
tel. 050 798611
cell. 348 3223042
Cliccando sul tasto Invio confermo di aver letto e accettato le condizioni riguardanti la privaci qua sotto indicate.
Le e-mail ricevute saranno archiviate su computer protetti da password, da firewall e da software antivirus costantemente aggiornati, ferma restando per il mittente la possibilità di esercitare tutti i diritti previsti dal Decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, ed in particolare di conoscere quali suoi dati sono presenti nell'archivio e di ottenerne la variazione o la cancellazione. I dati sensibili degli utenti non saranno comunque condivisi con altre società, ne pubblicati o ceduti a terzi, salvo autorizzazione degli interessati.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un’efficace trattamento terapeutico.
I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.
Il presente sito internet rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Autorizzazione Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa richiesta.